Maximilian
Admin XenForo
- Punteggio reazioni
- 34
- Punti
- 55
Vorrei stendere qui qualche appunto, qualche consiglio a mio parere *basilare* e non troppo ovvio sulla gestione di una community (sia essa un forum, un blog o un portale). E' un pò prolisso e scritto di fretta ma mi auguro non sia una lettura troppo noiosa, le considerazioni poste qui sono sulla base della mia esperienza personale...dopo aver letto sono interessato a sapere la vostra.
1) Meglio poco ma buono, a passo di tartaruga: Molti webmaster mi contattano via msn chiedendomi come mai, usando gli stessi trucchi delle community di più grande successo, non raggiungono automaticamente gli stessi risultati e pure provando a fare un mix dei trucchi più in voga per aumentare le visite non raggiungono i risultati sperati. Nonostante la buona volontà che ho nello spiegargli che gli strumenti bisogna sapergli usare sotto una certa logica e con oculatezza, non capiscono, continuando a chiedersi perchè nessuno condivide su Facebook anche mettendo la barra di wibiya e i bottoni di share sotto il titolo, i commenti, nella sidebar e così via. Ci sono molti strumenti e servizi interessanti nel web, ma vanno sempre usati con oculatezza: pensate che se sono degli scripts lato client, un loro uso massiccio potrebbe appesantire in modo accessivo le vostre pagine e renderle meno appetibili per utenti e spider; nel caso di Add-on e script server-side, c'è il problema della sicurezza, degli aggiornamenti e del carico aggiuntivo al server. Quindi, consiglio sempre di capire bene prima di usare un sistema, servizio, Add-on etc. il cui scopo è aumentare le visite, qual è il suo funzionamento, quale uso ottimale farne, studiando i siti che ne fanno uso e dando un occhio ai loro risultati. Se è vero che nel web è in continua evoluzione e non bisogna stare fermi ma stare al passo coi tempi, non bisogna cogliere l'errore opposto di avere troppa fretta, di cercare di inseguire in modo scriteriato gli ultimi gingilli, social, scripts "alla moda", che permettono di ottenere tutto e subito. Anche nel web "la fretta non è velocità", e la pazienza è una dote fondamentale. Per dirla in modo figurato, non vince chi va più in fretta, rischiando di cadere in qualche buca o fosso, ma chi piano piano, sondando bene il terreno, i propri passi e il proprio orizzonte, con il pieno controllo del proprio territorio riesce a organizzare la propria rotta.
2) Be simple; il genio significa saper nascondere le proprie fonti: Parto da questa citazione parafrasata di Eintein per ribadire un concetto ormai noto ma che è importante ribadire: l'originalità sul web è fondamentale, ma viene sempre dopo l'"usabilità" e la semplicità d'uso. Questo è il motivo per cui tanto progetti per tanti versi innovativi e futuristici non hanno avuto successo. Quando hai mente un progetto è fondamentale che ti metta nei panni dell'utente: questo progetto può essere ritenuto utile da una certa nicchia d'utenza? Da chi? Sarà semplice per questo utenti usufruirne? E' importante identificare la "nicchia d'utenza" che potrebbe essere interessata al proprio progetto, cercarne di stenderne un profilo pure abbozzato, e cercare di capire innanzitutto come creare per questa nicchia una piattaforma di semplice utilizzo. Dopo questo e solo dopo si potrà pensare a come innovare, cosa personalizzare rispetto ai progetti sulla stessa tematica creati in passato...ricorda che prima di Google c'era Altavista, prima di Facebook Myspace; raramente quello che passa alla storia è il precursore, quasi sempre è qualcuno che raccogliendo l'eredità di altri è riuscito a migliorare trovando la giusta nicchia, e offrendo un prodotto/servizio il più possibile semplice e utilizzabile per essa.
3) Evita i trucchetti facili, bada alle priorità: Talvolta per esempio vedo community che, pensando di aumentare così l'utenza, installano Add-on che nascondono la visualizzazione dei links ai guest con un messaggio che invita all'iscrizione pensando di invogliare così l'utenza a registrarsi, pregiudicandosi cose più importanti (il SEO, che viene rovinato da tali sistemi) per un piatto di lenticchie. Bisogna sempre evitare di "forzare la mano" e pensare che certi trucchetti a volte hanno l'effetto opposto a quello che ci si propone...il trucco citato di usare un Add-on per nascondere i links, oltre a essere un tantino "black hat" (non è proprio crawling...ma ci siamo vicini) è spesso inutile visto che spesso i links o il codice che si vuole nascondere ai guest è nascosto semplicemente tramite JavaScript ed è comunque visibile nel sorgente...e spesso gli utenti sono meno scemi di quanto non si pensi. Idem per altri Add-on che permettono la visualizzazione di pochi topics dopodichè mostrano un messaggio che invita alla registrazione (vedi alverde) evitabile con la semplice rimozione dei cookie...altro trucco abbastanza "back SEO hat". In una community, come disse un famoso SEO, tutti sono utili, perfino gli spammer; ed è quindi consigliabile non usare trucchi per obbligare l'utente controvoglia a registrarsi, pregiudicando cose più importanti come il buon posizionamento.
1) Meglio poco ma buono, a passo di tartaruga: Molti webmaster mi contattano via msn chiedendomi come mai, usando gli stessi trucchi delle community di più grande successo, non raggiungono automaticamente gli stessi risultati e pure provando a fare un mix dei trucchi più in voga per aumentare le visite non raggiungono i risultati sperati. Nonostante la buona volontà che ho nello spiegargli che gli strumenti bisogna sapergli usare sotto una certa logica e con oculatezza, non capiscono, continuando a chiedersi perchè nessuno condivide su Facebook anche mettendo la barra di wibiya e i bottoni di share sotto il titolo, i commenti, nella sidebar e così via. Ci sono molti strumenti e servizi interessanti nel web, ma vanno sempre usati con oculatezza: pensate che se sono degli scripts lato client, un loro uso massiccio potrebbe appesantire in modo accessivo le vostre pagine e renderle meno appetibili per utenti e spider; nel caso di Add-on e script server-side, c'è il problema della sicurezza, degli aggiornamenti e del carico aggiuntivo al server. Quindi, consiglio sempre di capire bene prima di usare un sistema, servizio, Add-on etc. il cui scopo è aumentare le visite, qual è il suo funzionamento, quale uso ottimale farne, studiando i siti che ne fanno uso e dando un occhio ai loro risultati. Se è vero che nel web è in continua evoluzione e non bisogna stare fermi ma stare al passo coi tempi, non bisogna cogliere l'errore opposto di avere troppa fretta, di cercare di inseguire in modo scriteriato gli ultimi gingilli, social, scripts "alla moda", che permettono di ottenere tutto e subito. Anche nel web "la fretta non è velocità", e la pazienza è una dote fondamentale. Per dirla in modo figurato, non vince chi va più in fretta, rischiando di cadere in qualche buca o fosso, ma chi piano piano, sondando bene il terreno, i propri passi e il proprio orizzonte, con il pieno controllo del proprio territorio riesce a organizzare la propria rotta.
2) Be simple; il genio significa saper nascondere le proprie fonti: Parto da questa citazione parafrasata di Eintein per ribadire un concetto ormai noto ma che è importante ribadire: l'originalità sul web è fondamentale, ma viene sempre dopo l'"usabilità" e la semplicità d'uso. Questo è il motivo per cui tanto progetti per tanti versi innovativi e futuristici non hanno avuto successo. Quando hai mente un progetto è fondamentale che ti metta nei panni dell'utente: questo progetto può essere ritenuto utile da una certa nicchia d'utenza? Da chi? Sarà semplice per questo utenti usufruirne? E' importante identificare la "nicchia d'utenza" che potrebbe essere interessata al proprio progetto, cercarne di stenderne un profilo pure abbozzato, e cercare di capire innanzitutto come creare per questa nicchia una piattaforma di semplice utilizzo. Dopo questo e solo dopo si potrà pensare a come innovare, cosa personalizzare rispetto ai progetti sulla stessa tematica creati in passato...ricorda che prima di Google c'era Altavista, prima di Facebook Myspace; raramente quello che passa alla storia è il precursore, quasi sempre è qualcuno che raccogliendo l'eredità di altri è riuscito a migliorare trovando la giusta nicchia, e offrendo un prodotto/servizio il più possibile semplice e utilizzabile per essa.
3) Evita i trucchetti facili, bada alle priorità: Talvolta per esempio vedo community che, pensando di aumentare così l'utenza, installano Add-on che nascondono la visualizzazione dei links ai guest con un messaggio che invita all'iscrizione pensando di invogliare così l'utenza a registrarsi, pregiudicandosi cose più importanti (il SEO, che viene rovinato da tali sistemi) per un piatto di lenticchie. Bisogna sempre evitare di "forzare la mano" e pensare che certi trucchetti a volte hanno l'effetto opposto a quello che ci si propone...il trucco citato di usare un Add-on per nascondere i links, oltre a essere un tantino "black hat" (non è proprio crawling...ma ci siamo vicini) è spesso inutile visto che spesso i links o il codice che si vuole nascondere ai guest è nascosto semplicemente tramite JavaScript ed è comunque visibile nel sorgente...e spesso gli utenti sono meno scemi di quanto non si pensi. Idem per altri Add-on che permettono la visualizzazione di pochi topics dopodichè mostrano un messaggio che invita alla registrazione (vedi alverde) evitabile con la semplice rimozione dei cookie...altro trucco abbastanza "back SEO hat". In una community, come disse un famoso SEO, tutti sono utili, perfino gli spammer; ed è quindi consigliabile non usare trucchi per obbligare l'utente controvoglia a registrarsi, pregiudicando cose più importanti come il buon posizionamento.