• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Chi non è in grado di sviluppare qualcosa da solo ha bisogno che qualcuno lo faccia per lui... e fin qui siamo tutti d'accordo! :D

Ma voi come fate a cercare gli sviluppatori?
Questo forum per esempio può essere un inizio nello specifico di XenForo, ma più in generale come cercate chi dovrà effettuare il lavoro? Vi affidate a stranieri o solo ad italiani? Sfruttate piattaforme come freelancers.com? Esperienze? Consigli?

p.s. ai mod se volete spostate pure questa discussione da un'altra parte.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
La tua domanda non è affatto banale... :confuso:
Dipende dal lavoro. Se cerchi una mano per fare qualcosa va bene un po' qualsiasi modo. Forum, siti apposta ecc.
Se invece hai un progetto ben delineato e i soldi per finanziarlo, occorrerà un salto nel real world per cercare web agency in grado di eseguirlo a cui chiedere preventivi e discutere insieme la realizzazione del progetto.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Escludiamo di cercare una mano che sappiamo è facile trovare sapendo tutte le limitazioni del caso (ovvero in sintesi non si può pretendere che faccia il lavoro qualcun'altro).

Se consigli una web agency escludi nella maggioranza dei casi un sviluppatore estero o un contatto diretto con un freelance (sia estero che italiano). Tra "una mano" e un progetto di medio/grandi dimensioni c'è anche qualcosa a metà strada con budget più limitato, che poi magari crescerà e avrà allora bisogno di una web agency... o se è cresciuto abbastanza di programmatori interni.

Lo stesso Facebook era stata un'idea di qualcuno che poi il programmatore si è fregato (stringendo il discorso ai massimi livelli :cauto: ). Anche a ragione di questo mi piacerebbe sapere di vostre esperienze con freelance, italiani od esteri che siano.

Forse questo mercato (sviluppatori freelance) è ancora poco sfruttato in Italia, o forse è florido ma ancora un po' sotterraneo.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Per quanto mi riguarda mi capita mensilmente di lavorare con sviluppatori freelance anche se chiamarli così non rispecchia esattamente quello che fanno. Sono singoli, nel senso che lavorano da soli, ma non per questo non sono professionisti veri e propri.

Normalmente mi trovo molto bene e ritengo che sia adeguato ricorrere a loro per progetti fino ai 10.000 euro. Oltre è senz'altro meglio rivolgersi a realtà più strutturate.

Il dramma del software e dei siti web ancor di più è che i progetti non sono mai finiti e spesso durano anni. Per questo di solito cerco partner più che sviluppatori a cui affidare compiti specifici.

Facciamo un esempio semplice semplice. Ti fai costruire un Add-on. Dopo un anno va riscritto per un 30% almeno. Considerando che dopo un anno hai senz'altro cambiato idea su molte cose e hai bisogno che l'Add-on faccia di più, andrai a riscrivere il 90% della versione originaria.

E' complesso il discorso dello sviluppo software...

Tu che livello di progetto hai in mente e quanto intendi investirci in ordine di cifre?
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Sinceramente ho solo idee che ancora sono lontane dall'essere progetti, però intanto visto che ne sono al di fuori (anche se ho "fatto"* qualche sitarello per altre persone) provavo a farmi un'idea di come funziona.

Online vedo che comunque al di fuori dell'Italia sembra molto più facile e mi da l'idea di più disinvoltura nel cercare/trovare/incaricare sviluppatori (vedi freelancers.com ma aiuta anche il livello globale a cui si propone). Mi chiedevo cosa ne pensano persone con molta più esperienza di me nel campo.

Ad esempio come capisci che la persona che hai assunto o con la quale collabori sa il fatto suo in programmazione? Io non penso riuscirei a capirlo leggendo il codice perchè sono abbastanza sul "base" come livello di programmazione. Magari il risultato finale è ottimo ma andarci a mettere le mani autonomamente per piccole modifiche o aggiornamenti è un pianto.

Aggiungo carne al fuoco anche se l'avevo un po' anticipato con il discorso FB.
Io assumo o collaboro con un professionista... e se mi ciula l'idea/codice? :disappunto:

*tra virgolette perchè sono installazioni e personalizzazioni di script già pronti come oscommerce, Joomla ecc...
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Vedi che vieni nel mio vicolo?
Se si tratta di progetto che vale la pena rubare sicuramente conviene fare soci del progetto gli sviluppatori che si scelgono. Io seguo sempre questa strada.
Se sono lavoretti non te li ruberanno mai. Se sono lavoretti che poi diventeranno lavoroni, beh... ormai è troppo tardi per loro per rubarti l'idea originaria.

Sulla qualità degli sviluppatori a mio parere è semplicissimi capire il loro livello. Basta chiedergli di fare una cosa difficile che hai magari visto su qualche sito top.

Se usano php/HTML5/CSS3 sono sviluppatori di livello. Se usano meta linguaggi o ambienti di sviluppo non del tutto. Insomma ti accorgi se quello che ti sottopongono è fatto bene oppure raffazzonato.

Il codice non lo devi leggere lo devi provare. Se non ha bug, funziona come dovrebbe e va veloce... beh, è fatto bene di sicuro.

Mettere le mani nel codice scritto da altri? Impossibile. Anche se è scritto bene. A meno che non siamo sviluppatori anche noi di un livello simile a quello dello sviluppatore che ha scritto il codice.
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ok allora direi che metà dei miei dubbi sono mie personali paranoie e l'altra metà è colpa della mia avversione a collaborare su mie idee, avversione che probabilmente fino a che non mi ci butto e mi faccio un po' di esperienza continuerà ad aleggiarmi in testa :disappunto:

In questo momento mi sento un po' troppo italiano individualista. :confuso:

Collaborare! Collaborare! Collaborare! Collaborare! Collaborare! Collaborare!

@altri utenti di xfitalia
usate questo thread anche per le vostre esperienze eh! non vorrei che si trasformasse in una mia personale seduta psicologica! :D
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
609
Punti
140
Oh beh è una normalissima domanda Mi fregheranno l'idea? e fai bene a portela. Ma anche il ladro non ha voglia di perdere tempo o fare esperimenti ;)

E' sempre buona cosa porsi sia la domanda che tentare di darsi la risposta.
E' anche vero che poi le grandi idee sono sempre nate un po' in ambienti misti e le fregature sono parte della nostra storia.
Forse la questione è più da porre in questi termini: Rischio e forse riesco o non rischio e sicuramente non riesco? :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Giusto un po' come non fare nulla per non sbagliare. :disappunto:
Se si fa si sbaglia ma si può sempre rimediare o riprovarci e correggere la rotta.
Vado un po' fuori tema ma mi perdonerai visto che ancora siamo in pochi ;)
Uno studio (sintetizzo) aveva raggiunto la conclusione che dato un gruppo di persone (o aziende) e dato un compito (o un obbiettivo) alla lunga chi faceva più errori era anche quello che raggiungeva i risultati migliori, più sbagli=>più esperienza=>miglioramento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto