• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

flowerpower

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
2
Punti
30
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi dei consigli riguardo tipologie di hosting che potrei acquistare per avere un forum reattivo e performante.
Io sarei intenzionato all'acquisto di un server VPS, dato che ho accesso root e posso installare e gestire il tutto come su un server dedicato ed ho una garanzia sull'utilizzo della cpu e del quatitativo della ram.
Il cloud mi da la sicurezza di una ridondanza utile in caso di server down, meno sicurezza riguardo le risorse cpu e ram a disposizione.

Per un forum con circa 5000 iscritti, con 60-70 persone online contemporaneamente con momenti di picco intorno alle 100 persone. Volevo chiedervi quali sono le specifiche hardware che secondo voi sono necessarie per un forum xenforo per questo quantitativo di connessioni?
Che ne pensate di queste quattro possibili configurazioni? Sono sufficienti? Quale secondo voi è la migliore?

1) CPU: Intel Xeon E5520 2 core (garantita)
RAM: 2 GB garantita - 4 GB picco
Disco: 100 GB
Traffico: 5000 GB

2) CPU: Intel QuadCore-HT - 6 core
RAM: 2 GB
Disco: 120 GB
Traffico: Illimitato
Banda passante: 1Gbit dedicato

3) CPU: AMD (AMD Hexa-Core Velocitá: 6 core x 2,8 GHz (3,3 Turbo Core) oppure AMD Opteron™ 4274 Velocitá: 8 core x 2,5 GHz (3,5 Turbo Core)
RAM: minima 2 GB - massima 4 GB
Disco: 100 GB
Traffico: illimitato

4) CPU: 7,2 GHz (da 2 a 4 cpu) (tipo cpu e potenza garantita ho mandato una mail per saperlo)
RAM: 3 GB dedicata con possibilità da pannello di controllo di poter decidere un periodo durante la giornata di raddoppio della quantità
Disco: 60 GB
Traffico 3000 GB

Non indico provider specifici perché non so se posso, ditemi voi.

Cosa ne pensate di cloud hosting, è paragonabile in termini di prestazioni ad un vps?

Seconda domanda:
Ho un forum costruito in xenforo 1.1.4 e voglio passare all'ultima versione 1.2.1, non voglio fare l'upgrade ma ricostruire il forum da zero, senza però perdere le discussioni, i topic, i thread, i post, allegati etc... c'è un modo passo passo per backupare le tabelle relative del db (per le discussioni, i post i thread etc..) e gli allegati dal forum 1.1.4? E poi reimportare il tutto su 1.2.1?

Vi ringrazio anticipatamente!
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Non conosco bene le regole del sito cmq personalmente per le varie offerte valuto in tutto il pacchetto anche il servizio di ticket che ha quel determinato provider , nel senso che alcuni ci mettono giorni e giorni per risponderti e questo è poco professionale , nonostante casomai abbiano la migliore offerta qualità-prezzo.

Cmq a parte questa considerazione personale , ti dico che se non hai necessità di utilizzo massimale della rete server che ti viene offerta , per i numeri che hai fornito personalmente sceglierei la numero 2 , ma senza sapere i costi è difficile dirti se il rapporto qualità-prezzo vale la stesa.

Personalmente il Cloud hosting sono dell'idea che non sia paragonabile ad una vps , ma un po sono influenzato da una parziale ripusione per il Cloud nonostante ne abbia fatto uso , quindi prendi le mie parole con le molle.

Per fare quello che vuoi fare con Xenforo ti basta salvare le cartelle contenenti avatar/mostrine ed altro e in più dividere dal database le tabelle riguardanti le discussioni , i post e gli allegati ( oltre alle voci interne al forum ) cosi facendo dovresti riuscire a trasportare tutto. Personalmente farei delle prove prima in locale , poi nel caso le tabelle fossero lo stesse sia per la versione 1.2.1 sia per la versione 1.1.4 copierei semplicemente l'intero database , ma prima verificando se realmente i nomi delle tabelle ed i campi contenute in esse sono i soliti o no , cmq ti conviene dare un occhiata a tutti gli aggiornamenti che hanno fatto dalla tua versione all'ultima e capire se hanno aggiunto o meno nuove tabelle o campi , nel caso fossero uguali non dovrebbero sussistere problemi di copia-incolla del database

P.S.: Cmq in ogni caso per evitare problemi fai una o + prove in locale ... ;)
 

flowerpower

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
2
Punti
30
Si mi sono già esportato il sito ed il db in locale e sicuramente farei tutte le prove necessarie in locale e poi ripasserei tutto sul server.
Intanto grazie delle preziose info!
 

flowerpower

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
2
Punti
30
netkingZ, sono da poco attivo sul forum (come numero di post e like ricevuti) e non posso inviarti un pm, se me ne invii uno te, vorrei porti con delle domande più precise e altrettanto importanti in termini di urgenza!
Grazie davvero!
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Fatto , anche se osservando la politica di questo sito puoi porre le domande anche qui cosi se altri hanno gli stessi problemi possono leggere ... ;)
 

flowerpower

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
2
Punti
30
Lo so ma non so se posso pubblicare informazioni di specifici provider, non vorrei fare spam. Non posso risponderti al pm perché mi manca un "mi piace"... so che non è corretto, ma se mi metti un mi piace posso risponderti! Che fatica :)
 

netkingZ

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
84
Punti
55
Fatto ... cmq non credo che esista Ban se uno scrive i provider , al massimo li vengono cancellati e sostituiti da asterischi (****). :)
 

flowerpower

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
2
Punti
30
Lo so che sono pedante ma mi occorrono non uno ma 2 mi piace, me ne manca ancora 1, mi rendo conto che sono un rompi scatole, una battutaccia te l' ammetto! Vorrei indicarti i nomi dei provider e magari qui li posto con gli asterischi. Dai solo un altro mi piace! :)
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Io dopo essere stato tanti anni su shared italiani, poi usa, poi reseller italiani sono passato sul cloud di Aruba.

Ho 1 CPU 2GB e 20GB

6000 iscritti e dalle stat di xenForo una media di 200 utenti attivi giornalieri (solo i registrati non i guest) e ha tanti Add-on installati. Come visite ne ho una media di 1550 al giorno e pagine viste circa 9000 al giorno. Il server ha altri 5/6 siti a basso traffico in pancia, su Joomla, Joomla+virtuemart, magento, xenForo...

Il forum con la cache APC installata sul server va molto bene.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto