• Benvenuti su XenForo Italia!

    Stai navigando nella nostra community come Ospite.

    Avere un account su XenForo Italia ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, scaricare i file di traduzione in italiano, vedere le immagini e i video a formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Condividi anche tu la tua passione per XenForo!

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • per chiudere questo avviso, clicca la crocetta >>
    ATTENZIONE: Per scaricare le traduzioni, verifica la tua licenza
    Per scaricare la traduzione o per ottenere supporto devi prima verificare la validità della tua licenza XenForo. Puoi farlo a partire da questa pagina.
    Buon Download!

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Manca ancora poco al 2018 ma comunque... secondo voi ha ancora senso un forum considerando che oggi più o meno tutto il supporto si è spostato sui gruppi Facebook?

Ho un forum con più di 50.000 iscritti che ad oggi ha pochissimi post nuovi...
 

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Ciao, questa domanda io me la sono posta già qualche anno fa e penso sia un argomento interessante per chi amministra e gestisce tutt'oggi forum.
Che la stragrande maggioranza degli utenti preferiscano Facebook penso sia evidente, credo per una questione di interazione più immediata e un contatto più diretto con l'interlocutore.
La bravura da parte di un amministratore credo stia nel cercare di invogliare gli utenti a partecipare al proprio forum. In fondo, un forum tratta un tema specifico, e può offrire cose che Facebook non può.
Purtroppo, oramai l'integrazione con Facebook è ovunque, e se ci pensi, anche il fatto che alla registrazione di un forum ci sia l'integrazione con Facebook è un segnale che volendo o non volendo, bisogna accettarlo.
Un forum ha bisogno di utenti che siano coinvolti ad utilizzarlo, e che siano stimolati ad utilizzarlo, altrimenti, prima o poi, finisce che non ci scriverà più nessuno.
Quindi, la risposta alla tua domanda secondo me è Sì, ha ancora senso, anche se è molto difficile tenerlo in piedi, ed è difficile ottenere una mole di traffico come accadeva anni fa. Dipende sempre da cosa si offre e come.
 

texita10

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
4
Punti
35
Ma hai comunque 50.000 iscritti, che non sono pochi! Ci sono forum con molti meno iscritti. Non penso sia l'argomento, ma quanto e come riesci a "fidelizzare" le persone a rimanere e scrivere sul tuo forum.
 

Ricsca

Membro Senior
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
20
Punti
45
Ma oggi come oggi gran parte degli utenti non guardano più nemmeno le email quindi non si accorgono se qualcuno risponde ad un forum...
 

Kintaro

Custode del Forum
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
136
Punti
70
Ma oggi come oggi gran parte degli utenti non guardano più nemmeno le email quindi non si accorgono se qualcuno risponde ad un forum...
Ci sono Add-on che mandano notifiche push ai cellulari o ai browser desktop
poi che gli utenti non guardino la mail non è vero, c'è gente che lavora tranquillamente ancora con le newsletter, immagino sia più dura ma ancora funziona.
 

radu81

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
32
Punti
55
Secondo me ha senso se si tratta di un argomento di nicchia, se si pensa di aprire un forum generico direi di no, perché ci sono già tanti altri forum generici e forse un gruppo FB potrebbe funzionare meglio.
 

Edo

Admin XenForo
Licenza Verificata
Punteggio reazioni
23
Punti
35
Ho 10 anni di esperienza di gestione forum e per diversi anni ho gestito gruppi su FB anche di 25/30.000 iscritti. Il forum secondo me ha ancora ragione di esistere se su un argomento specifico (il mio parla del cammino di Santiago)
I gruppi FB hanno si molti iscritti, ma quando il gruppo supera una certa grandezza è impossibile gestirlo dato che FB da pochissime utility agli amministratori per la sua gestione. Le ricerche sui gruppi sono da sballo e dopo pochi giorni non trovi più nulla perchè sommerso dagli altri post ... Ho mollato l'amministrazione dei gruppi proprio per queste ragioni e mi son dedicato al forum che vanta uno zoccolo duro di iscritti da diversi anni e che vive benissimo nonostante FB. Chiaro che per un forum molto generico è meglio FB, ma se vogliamo fare una gallery fotografica, inserire delle sezioni gestite solo da un admin ed evitare spam e ciofeche varie che su FB girano alla grande è meglio un forum.

Edo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Membri Iscritti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Nuove Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

webhooks! webhooks! webhooks! webhooks!
sono l'unico ad odiare e disabilitare i messaggi di profilo?!?

Discussioni Simili

Alto