ho letto sul web che XenForo associato con WordPress non va bene per una questione di indicizzazione
Parzialmente vero.
Tutto sta nel usare bene gli strumenti che vengono messi a disposizione.
WordPress stesso ha un indicizzazione "interna". Quando si creano dei bridge fra due piattaforme (in questo caso WordPress e Xenforo) va sempre ricercata la massima integrazione o per lo meno essere consapevoli di quello che si ha fra le mani.
WordPress è un ottimo strumento per pubblicare News ed informazioni, ma quello che una persona si deve domandare è: Dove vive la mia utenza?
Se la risposta è che le News che vengono pubblicate vengono lette rapidamente (tempo dell'utente sulla singola news), senza continuità , con scarso interesse e senza commenti , allora l'utilizzo di WordPress è inutile.
Tale situazione presume che allora l'utenza "viva" sul forum (Xenforo).
Viceversa se le persone leggono molte notizie , con continuità e commentandole , mente sul Forum neanche entrano ... allora la parte "forte" ed indicizzata diventa WordPress.
Nel momento in cui si vuole fare la combo WordPress+Xenforo si deve essere consapevoli che se una delle due parti non è ben seguita dall'utenza si rischia che l'indicizzazione generale del sito ne risenta, e allora è bene togliere la parte "morta" che danneggia il sito stesso.
Come detto la corretta struttura e logica prevederebbe che il forum ed il lato web-site (WordPress in questo caso) avessero quasi la medesima importanza data dall'utenza. Per esperienza sostengo che nelle strutture piccole ( vedi siti per lo più a fini pubblico-privati) una delle due piattaforme sia sempre schiava dell'altra. Solitamente è WordPress visto che il forum viene sfruttato per scambiare due chiacchere.
Venendo allo specifico del topic:
Dipende da cosa sfrutti di più (come ha detto
@Il Custode).
- Se non hai bisogno di una parte informativa come WordPress , elimina quest'ultimo e sposta l'intero forum come home (attento ad informare bene la tua utenza , molte persone hanno salvati i link per accedere in modo rapido ai siti preferiti e se sposti il forum nella root principale il percorso cambia --> da
www.miosito.it/forum a
www.miosito.it).
- Se invece WordPress è poco frequentato ma comunque vuoi una piattaforma di informazione forse XenPorta può fare al tuo caso visto che è un Add-on integrato in Xenforo.
- Se invece vuoi usare WordPress e fregartene dell'indicizzazione (sei un sito per un club di auto) lascia tutto com'era.