Il multi quote su xenforo è molto "apple", cioè è così semplice che si capisce poco.
In breve per quotare più interventi semplicemente clicchi su "Rispondi Citando" per ognuno dei messaggi che vuoi quotare.
Il vantaggio è quello che ne quoti uno e rispondi, ne quoti un'altro e rispondi e così via... senza bisogno di risistemare le citazioni. Spero di essermi spiegato
Per quanto riguarda il tema invece, il "coinvolgimento" è la missione numero 1 di qualsiasi community. Spesso questo "desiderio" viene espresso attraverso la "fornitura" di servizi e informazioni che funziona, ma ti rinchiude allo stesso tempo. In breve l'admin sarà "intrappolato" e "maltrattato" dai suoi utenti.
Occorre capire certamente il motivo per cui un utente dovrebbe fermarsi e decidere di frequentare la community, ma nello stesso tempo fornirgli adeguati strumenti di partecipazione e un motivo per farlo che non sia autodistruttivo.
Questo "motivo" dipende essenzialmente dal tipo di community che si sta costruendo, le sue finalità e infine anche dalla disponibilità di tempo.
Voglio dire: Una community è comunque e sempre un "progetto di business", un progetto comunicativo ad alto livello. Troppo spesso si considera la propria community una "cosa piccola" che non può appetire a formule "industriali", il che è completamente falso.
Naturalmente qui veniamo alla dolente nota dell'hobbismo. Il 99% delle community vengono inaugurate da appassionati senza alcuna vera competenza in nessun campo: Web Marketing, Sviluppo e Ingegneria Software dei linguaggi di programmazione e dei Sistemi Informativi, Comunicazione Digitale e una profonda conoscenza del settore del quale si occupa la neonata community. Non ultimo il tempo a disposizione, quasi mai sufficiente a un lavoro "completo".
La verità è che una community sviluppata in modo professionale da addetti del settore può fare 10.000 utenti partecipi in 6 mesi senza particolari investimenti finanziari, né di competenze specifiche. Se così non fosse, non sarebbe possibile realizzare social network di spessore che invece fanno alcuni milioni di utenti in pochi mesi (con grandi investimenti).
Il che significa che la differenza tra le migliaia e i milioni di utenti lo fa l'investimento. Ma la differenza tra le decine e le migliaia di utenti non la fanno i soldi, ma le competenze.
Le competenze di conquistano con lo studio e la sperimentazione. Per questo non esiste una ricetta e non può esistere.