Senza offesa, ma per me hai le idee un po' confuse, o almeno io non riesco a seguirti.
Se utilizzi WordPress e XenForo devi per forza avere un hosting web, quindi tutti noi admin abbiamo un web hosting, e di solito il lavoro di un sistemista è quello di assicurarsi che la macchina che ti vende sia funzionante e prestante. Ciò che il cliente installa sopra non rientra di certo nel merito del sistemista.
Ciao radu! L'installazione di un determinato CMS (Nel nostro caso xenForo o WordPress) comporta anche dei requisiti che il server deve soddisfare in termine di configurazioni (Come ad esempio php e le relative estensioni).
Con "Web Hosting" faccio riferimento proprio ai server che, una volta acquistati, sono tranquillamente gestibili dal consumatore. Nel caso in cui dovessero sorgere problemi che comportino un malfunzionamento del sito web, in quel caso è necessario far intervenire proprio un sistemista che lavora dietro al servizio che vende queste macchine.
Quando si lavora su un VPS (Che non è per forza un Web Hosting), è tutto diverso. Perché mentre i web hosting sono macchine appositamente pre-configurate per ospitare siti web, in un VPS è possibile svolgere molteplici tipi di operazioni.
Ciò che un web hosting e un VPS (Nel nostro caso che ospita siti web) hanno in comune, è che i software come xenForo e WordPress vanno costantemente aggiornati. Ma, sebbene basti comunque un click con le moderne versioni, non sempre questi aggiornamenti vengono effettuati correttamente. Dunque, c'è bisogno di un
sistemista che provveda a risolvere i problemi che sorgono in seguito a questa operazione.
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Buona serata