Beh se tu mandi una newletter lo fai per aumentare la popolazione della community e la sua esperienza d'uso. Ovvero "hai un piano" di sviluppo della stessa. Questo piano di sviluppo avrà una finalità in termini anche economici.
Del resto una community ben gestita comporta un costo non proprio trascurabile (e qui ci ricolleghiamo al discorso piattaforma free o a pagamento) e quindi a un certo punto sei costretto a pensare a formule di business che ti concedano l'autosostentamento se non un piccolo lucro.
Il problema è sempre lo stesso: Una community è un progetto web, ovvero un progetto di business. Anche se lo si fa per passione. I costi relativi al suo sviluppo non sono "incidenti" ma opportunità per finalizzare il progetto.
Gli admin che ignorano questo concetto finiscono inevitabilmente per chiudere le proprie community per mancanza di tempo o di risorse finanziarie.
Tu mi dirai: "Ma io mi occupo di una nicchia così nicchia che non avrò mai la possibilità di arrivare all'autosostentamento".
Non sono d'accordo. Ti spiego perchè.
Se intendi sviluppare una community che può avere al massimo 5.000 utenti e che non arriverà mai a un ranking decente su Google limitando quindi il potenziale in advertising, nel progettarla, devi puntare tutto sulla sua esclusività.
Vedo per esempio le micro community (per interesse intendo) far pagare un fee ai propri membri per stare in piedi.
Del resto se ti occupi di una nicchia, questi utenti o vengono da te, o non sapranno nulla del tuo mondo.
E' solo un esempio ovviamente. Ma solo "pur parleè"
Altro esempio: Ha un senso Xenforo Italia? Certo che no! E' solo un costo e lo sarà per mesi se non per qualche anno.
Io ho dei motivi diversi nel sostenerla in proprio che tu conosci, ma oggi come oggi è una community in perdita e lo rimarrà per diverso tempo. Anche questo può rientrare in un "progetto", a patto che lo sia, un progetto.
E' inutile che io risparmi su server, newsletter ecc., perchè vorrebbe dire fare una fatica inutile. Sarebbe già destinata alla morte ancora prima di cominciare.
Invece investendo il giusto, magari facendola crescere nel tempo necessario a che xenforo diventi una piattaforma famosa, è il mio progetto. Oggi abbiamo una manciata di utenti perchè le queries su Google sono scarse. Sono scarsi gli utenti interessati. Ma domani? Se diventerà famosa crescerà anche questa community, e se questo succederà andro ad investire in alcuni settori in modo che gli utenti siano giustamente coccolati e interessati a partecipare e poi si vedrà come proseguire.