Mha, l'argomento è tutt'altro che semplice.
Come prima cosa bisogna chiarire il fine a cui si vuole arrivare chiudundo la visibilità ai visitatori non registrati: di solito è aumentare il numero di registrazioni. Non ho in mente molte altre motivazioni per cui andremo a percorrere questa strada. Ma siamo veramente sicuri che il chiudere tutto porterà ai risultati sperati? Non è detto, dipende da molti fattori. L'altra considerazione che faccio, prima di iniziare il ragionamento da seghe mentali totali, è che comunque alla fine un utente registrato può essere un utente inutile come un visitatore, perchè magari nonostante la registrazione non parteciperà mai alla vita della community.
Innanzitutto deve essere una scelta basata sul carattere degli elementi che compongono l'amministrazione. Se la scelta non viene fatta in modo naturale si rischia di ritrovarsi a pensare che la scelta giusta alla fine poteva essere il contrario.
In ogni caso scegliere di lasciare tutto aperto non è mai uno sbaglio eclatante. Di certo in caso di dubbio è preferibile scegliere quello.
Se si può scegliere invece, e si vuole scegliere, allora secondo me la valutazione va fatta sulla base di 2 principi fondamentali: l'argomento trattato dal forum, e la concorrenza attuale sul net.
Se l'argomento è un argomento di interesse generale, poco specifico, o comunque un argomento che può riguardare decine di migliaia di persone, allora è preferibile lasciare il forum aperto (secondo me).
Stessa cosa (che comunque alla fine è anche legata a quello scritto poco fà) per la concorrenza: se un forum ha moltissimi concorrenti, tutti aperti, allora l'utente potrebbe non considerare nemmeno l'eventualità di registrarsi se gli viene presentato come una costrizione.
Invece se l'argomento è di nicchia, e soprattutto se non c'è concorrenza allora si può scegliere di chiudere tutto.
L'effetto maggiore lo avranno i forum di supporto ai software che forniscono materiale introvabile altrove e supporto all'uso.
Esistono anche delle vie di mezzo, cioè lasciare vedere qualcosina, ma non lasciare andare fino in fondo: ad esempio si potrebbero lasciare vedere tutti i topic ma non quello che c'è dentro. Oppure lasciare vedere le discussioni ma non lasciare scaricare materiale e cosi via.
A mio parere in certi ambiti avere un forum chiuso potrebbe essere limitante, ma potrebbe essere anche un segno di professionalità: cioè io admin so di darti qualcosa di valido, e pretendo che tu utente faccia il piccolo sforzo almeno di registrarti.
Poi ovviamente ci sono anche i casi in cui viene permesso l'accesso solo con una sottoscrizione..... ma questo è ancora tutta un altra cosa....