Ma un minimo nei social ci state?
Sono probabilmente la persona meno social che potresti incontrare qui dento, non ho WhatsApp, Instagram o TikTok e vivo lo stesso, forse meglio di molti che perdono ore al giorno davanti ad uno smartphone. Mediamente faccio 30-40 min di schermo al giorno e la batteria del cellulare mi dura 3 giorni senza problemi.
Ma lo vedete quanto sono interattivi con gli utenti?
Interattivi? Sicuramente, ma qualitativi?
Mi spiego meglio: gestisco forum di auto da circa 18 anni, 10-12 anni fa su un forum basato su phpBB 2, software che non gestiva nemmeno gli allegati avevamo guide passo per passo di come smontare e rifare completamente un motore. Tutto spiegato nei minimi dettagli con decine di foto pubblicate su imageshack o altro sito simile e poi linkate all'interno del forum con il tag IMG con tanto di attributi di dimensione o posizione scritti a mano. L'editor visuale non sapevamo nemmeno cos'era. Era un vera impresa creare un topic del genere su quel software e nonostante questo avevamo più contenuti di qualità rispetto ad oggi che abbiamo strumenti più avanzati (editor visuale, gestione allegati, posizionamento allegati, ridimensionamento, ecc). Una volta dovevamo persino ridimensionare gli allegati a mano con Gimp/Photoshop per poter pubblicare un immagine sul forum. I più anziani sicuramente ricordano quei tempi.
Oggi le guide o i tutorial che vedo sui forum sono più scarse dal punto di vista qualitativo, trovo guide su come configurare i vari schermi e app dell'auto, qualche piccolo tutorial di manutenzione, insomma roba poco impegnativa da fare e documentare. Ma dove sarà finita questa gente che una volta era così attiva, sui social? Assolutamente no, lì la qualità dei contenuti è ancora più scarsa rispetto ad un forum, parlo sempre di macchine, visto che è questa la mia esperienza.
Anni fa ero più attivo su FB, riuscivo a portare gente da FB sui miei forum, ma col tempo mi sono reso conto che la qualità dei contenuti pubblicata da quella gente era molto scarsa. Solo qualche foto stile instagram, qualche risposta stile FB, ecc, ecc. Da lì ho capito che non ha senso perdere tempo sui social, i forum e i social sono due piattaforme simili, ma allo stesso tempo diverse, e soprattutto gli utenti da forum sono diversi rispetti agli utenti da social. A chi piacciono i social e i contenuti da social difficilmente si sposterà su un forum e vice-versa.
Oltre ai social, aggiungi anche i dispositivi mobile come smartphone e tablet e hai la combo perfetta. Nessuno scrive contenuti di qualità o dedica tempo a scrivere post utili, guide, tutorial, risposte dettagliate da un cellulare. So che può sembrare strano, o magari trovare qualche mio post di 10 anni fa su altri forum dove scrivevo che i dispositivi mobile erano il futuro per i forum... Ebbene sì, mi sbagliavo, lo ammetto
Oltre a social e mobile, aggiungi anche il cambiamento comportamentale che ha avuto la gente negli ultimi 10 anni, tutti pretendono tutto, subito e gratis, senza dare nulla in cambio, e come tutti sappiamo le community funzionano grazie al contributo di ogni singolo utente.